Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale, Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani di Lonate Pozzolo Dal 16 al 21 settembre 2013 si è svolta la “Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”, campagna di promozione della salute organizzata dall’associazione Assomensana (associazione per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità mentali) con lo scopo di sensibilizzare la popolazione italiana sul tema della prevenzione dei disturbi di memoria e delle demenze.
Specialisti in tutta Italia aderenti a questa iniziativa proponevano una valutazione gratuita con test specifici sulle funzioni mentali, rivolta in particolare alla fascia adulto-anziana della popolazione. La Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani ONLUS di Lonate Pozzolo è stata una delle sedi aderenti a questa campagna.
Il test utilizzato durante questo screening è stato l’Esame Neuropsicologico Breve 2, batteria neuropsicologica che comprende i seguenti test:
– Digit span
– Memoria di prosa immediata e differita
– Memoria con interferenza
– Trail Making test- A e B
– Test dei gettoni
– Fluenza fonemica
– Astrazione
– Stime cognitive
– Test delle figure aggrovigliate
– Copia di disegno
– Disegno spontaneo
– Test dell’orologio
Tempo di somministrazione: 45 minuti circa.
Nella tabella seguente si riportano alcuni dati statistici riguardanti l’affluenza degli utenti alla Fondazione Centro di Accoglienza per Anziani.
Soggetti valutati 20
Maschi 5
Femmine 15
Eta’ media 65.5
Range di eta’ 42-82
Scolarità media 8 anni
Casi di sospetto deterioramento mentale 5
Dott.ssa Stefania Martignon