Promossa dal Rotary Club distretto 2031
Cos’è l’HPV?
I Papillomavirus (HPV) sono virus che si trasmettono soprattutto per via sessuale. Possono interessare l’apparato genitale (cervice uterina, vagina, vulva, retto, uretra, ano, pene). La maggior parte delle infezioni da HPV è transitoria e asintomatica e il virus viene eliminato dal sistema immunitario. In alcuni casi, in caso di infezione persistente, questi virus sono implicati nell’insorgenza di vari tipi di tumore, come ad esempio il tumore dell’utero.
Come si trasmette l’HPV?
Il virus HPV di trasmette con rapporti sessuali, anche non completi. I fattori che favoriscono l’insorgenza del tumore, oltre all’infezione da HPV sono: fumo, uso prolungato di contraccettivi orali, infezione da HIV, più partner, più figli.
L’uso del preservativo riduce, ma non impedisce, la trasmissione del virus in quanto questo può essere presente anche in parti di pelle non protette dal preservativo.
L’infezione da HPV si cura?
Un modo per prevenire il tumore è lo screening (Pap test) raccomandato ogni tre anni per le donne tra i 25 e i 64 anni.Il Pap test consente di identificare le lesioni precancerose e di intervenire prima che evolvano in tumore.
Come evitare il contagio con il virus HPV?
Esiste un vaccino contro l’HPV che previene le lesioni causate dai tipi di HPV principalmente implicati nella patologia umana. Il ciclo vaccinale consiste nella somministrazione di due o tre dosi, a seconda dell’età a cui viene effettuata la vaccinazione.
Il vaccino è sicuro?
Il vaccino è sicuro e, se somministrato quando la donna non ha ancora avuto contatto con il virus, assicura una protezione molto elevata (90-100%).