Innanzitutto BUONA PASQUA, augurio qui inteso nel senso più inclusivo ed ecumenico del termine, per credenti e non, augurio di resurrezione, quantomeno del buon senso, della speranza, della lungimiranza e dell`impegno in prima persona… Visti i tempi, ne abbiamo proprio bisogno…
Passiamo a segnalare alcune iniziative
Venerdì 25 aprile ore 11,30 – Le Radici e le Ali – Via San Rocco 48 – Cuggiono
Era di primavera il vento e di aprile il giorno dopo le celebrazioni ufficiali, abbiamo organizzato con l`ANPI un breve incontro in cui si intrecceranno immagini, canti, poesie del Pinetto (il comandante Roc della brigata Gasparotto che ci ha lasciato lo scorso 30 dicembre) in ricordo suo e dei partigiani della formazione.
PRANZO DEL 25 APRILE nel PARCO DEL TICINO Cascina Primavera 300 m. dopo il ponte della Padregnana (Robecchetto) Con l`associazione Un Due Tre Terra, l`azienda agricola Primavera e l`Ecoistituto. Pranzo sui prati, animazione per bambini, ricordi partigiani…
Mercoledì 30 aprile ore 21 – Le Radici e le Ali – Via San Rocco 48 – Cuggiono Alle origini del Primo Maggio
Maurizio Antonioli, storico del movimento sindacale, docente di Storia contemporanea presso l’Università statale di Milano, ci parlerà di questa importante pagina di storia, forse oggi poco conosciuta, ambientata nell’America dei lavoratori immigrati di fine ottocento, dei “Martiri di Chicago”, della lotta per le otto ore, e delle agitazioni che ne seguirono in tutti i paesi industrializzati. Iniziativa in collaborazione con l`Archivio del Lavoro di Milano.